Sondaggio Emg: Pdl in discesa

By Michele Di Lollo

dicembre 3, 2012 politica

Le ultime rilevazioni di Emg, realizzate per il Tg di La7, presentano un Popolo della Libertà in difficoltà. La flessione è netta, superiore al punto percentuale, uno virgola due per l’esattezza e riflette bene il caos che regna all’interno della formazione politica. L’indecisione sulle primarie, le voci contrastanti nella dirigenza e infine la decisione di Silvio Berlusconi di ricreare una nuova Forza Italia costano voti. Il risultato è un 15,2% che sottolinea tutti i problemi. La Lega Nord retrocede di mezzo punto (-0,5%) e si attesta al 6,3% mentre La Destra di Storace passa dall’1,9% di sette giorni fa al 2%. Sostanzialmente resta ferma lì dove l’avevamo lasciata.

A sinistra, primarie e ballottaggio fanno bene al Pd. Il sondaggio mostra una situazione nettamente migliore al blocco avversario. Il Partito democratico cresce del 4,3%, stabilendosi al 34,6%. In leggero calo Sel (6%), il Psi resiste all’1,3% e l’Idv di Di Pietro perde lo 0,6% scendendo all’1,5%. Valori pressoché uguali a quelli della scorsa settimana per la Federazione delle sinistre, che si conferma al 2,5%. Ecologisti, verdi e reti civiche (1,3%) perdono appena un decimo.

Il segno meno caratterizza i dati delle forze politiche che animano il centro. L’Udc di Casini cala sotto la soglia del 4% (3,8%) lasciando due decimi per strada. La lista Montezemolo – Italia civica si allontana dal 3% che aveva sfiorato una settimana fa e ripiega verso il due: perde lo 0,7% e si attesta al 2,1%. Fli (2,4%) guadagna quattro decimi, Mpa si ripropone allo 0,6%, così come Fermare il Declino, Pli e Grande Sud. Api scende allo 0,5%.

Resta stabile il Movimento Cinque Stelle. Beppe Grillo e i suoi perdono appena lo 0,1% e si fermano al 16,3%. Al contrario, guadagna un decimo la Lista Bonino-Pannella che si stabilisce allo 0,8%.

Per visualizzare la media di tutti i sondaggi cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *