Sondaggio Lazio: Meloni al 40%

By Redazione

ottobre 9, 2012 politica

Chi dovrebbe schierare il Pdl contro Nicola Zingaretti come candidato alla presidenza della Regione Lazio? Se a scegliere fossero gli elettori del centrodestra e la rosa dei nomi fosse quella che gira nei “toto-candidato” diffusi sui giornali, la scelta ricadrebbe su Giorgia Meloni, l’ex ministro della Gioventù.

E’ questo il risultato del sondaggio Spincon.it diffuso oggi. Tra gli elettori che alle elezioni europee del 2009 votarono per il Pdl, infatti, la candidatura della Meloni conquista un sostanzioso 40,1%, che le consente di stracciare la concorrenza. Battendo 4 a 1 Francesco Storace (accreditato di un 10,1%), e 40 a 6 Luisa Todini (6%). Indietro Giancarlo Abete (1,5%) e Andrea Augello (0,7%). Ben il 17,6% invece preferirebbe un “altro candidato della società civile” e il 5,2% degli intervistati è del parere che il centrodestra non debba presentarsi con un candidato unitario.

tortapdl

Risultato simile se si analizzano le risposte di un campione più ampio: quelli che nel 2009 votarono uno qualsiasi dei partiti di centrodestra. In questo caso, la Meloni ottiene il 35,1%, Storace si accredita di un buon 13,5%, Luisa Todini di un 5,7%, Giancarlo Abete dell’1,5%, Andrea Augello dello 0,6%. Quasi inalterato il dato di chi preferirebbe un altro nome della società civile: 17,5%. Di poco in salita il numero di chi crede che l’era del candidato unico per il centrodestra sia tramontata che raggiunge il 5,6%.

torta2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *