Meno spesa: ecco la ricetta

By Redazione

giugno 27, 2012 politica

Agli italiani il governo di Mario Monti piace sempre meno: colpa della crisi che non finisce e delle misure onerose che il governo sta prendendo per guidare il paese fuori dalle secche delle recessione. Ma gli italiani, se fossero al governo, quale ricetta sceglierebbero per ridurre il debito pubblico? Questa settimana, la “domanda extra” di Spincon.it riguardava proprio le possibili strade da percorrere, per il governo, nel tentativo di rimettere a posto i conti e far tornare l’economia nazionale nella giusta carreggiata.

Secondo la maggioranza relativa del campione intervistato (43,2%), la soluzione preferibile dovrebbe essere quella di “ridurre la spesa pubblica”. Tra le altre opzioni, più di un quarto del campione (25,6%) sceglie “aumentare le tasse ai più ricchi”, mentre sono quasi appaiate “diminuire il numero di dipendenti pubblici” (11%) e “vendere ai privati una parte del patrimonio dello stato” (10,8%). Molto staccata dal gruppo la percentuale di cittadini che sceglierebbe la strada delle privatizzazioni (3%).

E un singolare 0,1% va controcorrente abbracciando l’ipotesi “aumentare le tasse a tutti”. Un solido 5,5%, infine, non sceglierebbe nessuna delle opzioni indicate dal sondaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *