Sondaggi: le medie di NotaPolitica

By Redazione

giugno 10, 2012 politica

C’è odore di primarie nell’aria. Il centrosinistra presenta tre candidati: Matteo Renzi, Pier Luigi Bersani e Nicola Vendola. Questi si scontreranno nei prossimi mesi per un posto da leader nella coalizione, ma per ora lasciamo spazio ai numeri: le medie calcolate dal nostro sito sulla base dei principali sondaggi realizzati in Italia nell’arco dell’ultima settimana.

Lo schieramento progressista, al 42,3%, perde appena lo 0,1 rispetto a sette giorni fa. Il Partito democratico (-0,1%) si attesta al 25,2% e si conferma saldamente il primo partito del paese. Sinistra Ecologie e Libertà, la formazione guidata da Nichi Vendola, resta invece stabile al 6,2% accompagnata dalla Federazione delle sinistre, ferma al 2,7%. Italia dei Valori (+0,1%) sale al 6,4%. Assistiamo dunque a variazioni minime tutte abbondantemente inferiori al punto percentuale.

Beppe Grillo continua a crescere in modo più evidente. Il Movimento Cinque Stelle cresce dello 0,4%, passando dal 17,2% al 17,6%. L’altro partito indipendente dai poli principali, la Lista Bonino Pannella, si conferma all’1,8%: entrambi mancano per un soffio quota 20%, fermandosi al 19,4.

Poco al di sopra di questa soglia, troviamo un centrodestra che continua a collezionare confusione, fallimenti e emorragie percentuali. Segna questa settimana un -0,4% assestandosi al 26,4%. A perdere consensi è soprattutto il Pdl (-0,2%) che passa dal 17,9 al 17,7%. Il partito di Alfano è quello che perde di più all’interno del blocco destrista. La Destra di Storace (2,4%) cala di appena un decimo, mentre la Lega Nord resta immobile al 5,3%.

Non resta che parlare del Terzo Polo (10,6%) che guadagna lo 0,2%. All’interno del contenitore di centro Fli si ferma al 2,7%, confermando i risultati della scorsa settimana, così come Api (0,6%). Conquistano un decimo a testa Mpa e Udc, rispettivamente allo 0,6 e al 6,7%. A lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *