Monti: la ripresa continua

By Redazione

giugno 1, 2012 politica

Continua, per la seconda settimana di seguito, la lenta ripresa di Mario Monti e del suo governo. Nell’ultimo sondaggio realizzato da Spincon.it per L’Opinione, il job approval del presidente del Consiglio è ancora piuttosto basso (38,5%), ma in crescita dell’1,3% (vedi grafico in fondo). Il consenso del capo del governo è sempre abbastanza superiore a quello incassato dall’esecutivo nel suo complesso. Che questa settimana sale di un punto percentuale, ma anche così arriva appena al 35,9%.

Interessante è, a questo proposito, l’analisi più approfondita basata sul calcolo di quello che il sondaggista statunitense Scott Rasmussen definisce “approval index” e che prende in considerazione il differenziale tra chi esprime un giudizio “molto positivo” e chi ne esprime uno “molto negativo”. In questo caso, infatti, la situazione cambia. E il trend diventa negativo, sia per il governo (che passa dal -27,3% al -28,3%) sia per Monti (che scende dal -21,9% al -24,3).

La distonia tra job approval e approval index è il sintomo di una “radicalizzazione” dei giudizi sull’operato del governo tecnico, ma anche di un generale recupero di consenso. Prendiamo il caso del premier: cresce il numero di giudizi “molto negativi” (+3,4%), ma contemporaneamente crescono anche quelli “molto positivi” (+1%) e “positivi” (+0,3%) e, soprattutto, diminuiscono quelli “negativi” (-4,7%).

Scomponendo il risultato in base all’orientamento di voto, poi, si scopre che il miglioramento nel job approval di premier e governo è causato in larga parte da un trend positivo tra gli elettori di centrodestra, proprio quelli che nelle settimane scorse si erano dimostrati più duri e delusi dall’operato di Monti e dei suoi ministri. Trend più accentuato per il governo ( che recupera un buon +5,5%) rispetto a Monti (che deve accontentarsi di un +3,9%). Esecutivo (-1,5%) e presidente del consiglio (-1,2%) perdono qualche punto, invece, tra gli elettori del centrosinistra, che comunque si erano dimostrati in passati più fedeli.

monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *