Pubblicità “istituzionale”

By Redazione

dicembre 18, 2011 politica

Il sito web del Quirinale “promuove” il libro del Presidente della Repubblica. Da qualche giorno a questa parte sull’homepage del sito internet ufficiale della Presidenza, tra le decine di notizie istituzionali, campeggia un link dedicato all’ultima fatica letteraria del presidente Napolitano: “Una e indivisibile”, 180 pagine edite da Rizzoli e dedicate al 150° compleanno della nostra bella Nazione, nella raccolta di alcuni discorsi presidenziali di Napolitano.

Se ne è accorto Il Cicalino, che ha segnalato come lo si può trovare facilmente sulla destra della pagina, in capo alla sezione “Dossier”, che racchiude, tra gli altri, anche gli interventi del Capo dello Stato sulla crisi economica e finanziaria, oltre al discorso ufficiale pronunciato in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2011/12. Non si tratta, ovviamente, di “pubblicità” tout-court. La “promozione”, infatti, è molto più discreta e paludata di istituzionalità: cliccando sul link il visitatore viene semplicemente accompagnato ad una pagina che, senza troppi fronzoli, riporta la prefazione del libro, a firma dello stesso Presidente della Repubblica, corredata da un’immagine della soberrima ma al tempo stesso accattivante copertina. Tutta, ovviamente, in tema tricolore.

Chi volesse acquistarne una copia deve recarsi altrove. In libreria oppure on-line, ma di link commerciali sul sito non ce ne sono. Eppure nella rete fa già discutere lo scivolone del sito web istituzionale, passato in un batter di clic dal rappresentare la Presidenza della Repubblica al promuovere la Presidenza dei Consigli. Per gli acquisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *