La Padania esiste. Solo su Twitter

By Redazione

novembre 23, 2011 politica

“La Padania? Certo che esiste, altrimenti non esisterebbe il Grana padano!”. La battuta è del deputato leghista Gianluca Buonanno. Che si tratti di una facezia non è del tutto certo, dato che il parlamentare del Carroccio ha proseguito nell’ardita argomentazione: “Perché il Grana padano si chiama così e perchè esiste il Gazzettino padano? Se c’è questa terminologia significa che la Padania esiste”. Il tutto durante la Zanzara di Giuseppe Cruciani, trasmissione cult che ogni sera su Radio24 mette in scena gli aspetti più curiosi e divertenti della peraltro noiosa politica di Palazzo.

Risultato? Canzonato dal conduttore, irriso dalla maggior parte dei colleghi – ad eccezione, ovviamente, di quelli in casacca verde – Buonanno è diventato una star su Twitter. Con l’hashtag #lapadaniaesiste gli utenti del social network si sono lanciati in una serie di pittoreschi assiomi che, ricalcando le argomentazioni di Buonanno, giustifichino storicamente e culturalmente l’esistenza di una nazione padana.

Attacca Andy Violet, che ricorda come sia lapalissiano notare che “Vergate sul Membro esiste perché esistono i masochisti”. Fabrizio Goria, redattore economico de Linkiesta, fa sapere che dalla redazione puntualizzano: “Ma allora dovrebbe chiamarsi Grana Padania”. Natalia Cavalli avverte che è “previsto un incendio a Siena perché c’è il terra di siena bruciata”. Lorenzo85 porta prove inconfutabili: “#lapadaniaesiste perché c’è l’uscita Padania est nel #tunnelgelmini”. Altre coordinate topografiche ancora da Andy Violet: “La parte sudorientale della Padania è la Piadinia”. Non si capacita Dragoninho: “Su Mercurio c’è acqua e fa freddo: non capisco perché pensiate che Freddie Mercury sia morto”. Mette in guardia Beppe Beppetti: “Gardaland chiederà l’indipendenza. In quanto entità reale e provata dall’esistenza del Lago di Garda”.

Tranchant Simone Spetia, proprio di Radio24, laddove è nato il tormentone: “Esiste la Banania, e se non ve ne siete accorti ci state ancora vivendo”. Per poi rilanciare, più seriamente: “Le Alpi esistono perché esiste Monti”. Riporta sui binari della serietà la riflessione di Emanuele Fiano, deputato del Pd, secondo il quale “#lapadaniaesiste è ormai uno dei must di ragionamento sulla crisi drammatica che vive l’occidente”. 

E allora non resta che emigrare ad oriente, come suggerisce Colamesta, questa volta su youtube: “I tartari esistono perché esiste la salsa tartara”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *