Speciale Elezioni 2011

By Redazione

maggio 14, 2011 politica

È giunta al termine una campagna elettorale lunga più di un mese. Ancora non abbiamo capito bene se il voto di domani e dopodomani potrà essere considerato un vero e proprio referendum su Berlusconi e sul suo governo oppure no. Avevamo una certa idea, ma dopo il caso Milano e la lite sul (non) furto d’auto di Pisapia, qualunque interpretazione del voto potrebbe contenere considerazioni più che plausibili.

Su queste pagine abbiamo provato a darvi un’idea di quello che succede in giro per il Paese. Un quadro scanzonato, caciarone, divertito. Ma sempre appassionato e, al netto della nostra fallibilità, rigoroso nelle storie che vi abbiamo raccontato e nelle notizie e indiscrezioni di cui vi abbiamo dato conto.

Mettendo in fila tutto quel che è stato pubblicato in questo ultimo mese e spiccioli da queste parti, si ha il quadro di un Paese che vive all’interno di una sulfurea narrazione manichea che lo vuole diviso sull’asse del berlusconismo – che sempre più, ahinoi, si sta caratterizzando in Italia come una vera e propria linea di frattura, politologicamente intesa, rispetto alla quale l’elettorato prende strutturalmente posizione – ma che è anche denso di storie e di volti che, pur non essendo estranei al contesto in cui vivono, hanno una propria, spesso spiccata, specificità che spesso è passata del tutto inosservata.

Unite tutto questo alle ormai famigerate (e copiate) corse clandestine e dividete per singola città: ecco lo speciale di Notapolitica da spulciare nei due giorni del voto. Anche perché, appena chiuse le urne, ci ritroveremo a commentare tutti i risultati con il nostro LIVEBLOGGING. Buona lettura.

MILANO
Gp di Milano/4
Gp di Milano/3
L’ansia di Varenne?
Gp di Milano/2
Gp di Milano
Moratti, Berlusconi e il “piano B”
Guerra a Milano
L’avvocato di periferia
Il vestito di donna Letizia
La battaglia di Milano
Via Lassini dalle comunali?
Piccoli grillini crescono

NAPOLI
Gp di Napoli
Un Prefetto contro il Premier
La scommessa di Lettieri
Il Terzo Polo è De Magistris
Emergenza elettorale

TORINO
Gp di Torino/2
Gp di Torino
Torino, missione impossibile
La guerra di Piero

BOLOGNA
Gp di Bologna/2
Gp di Bologna

CAGLIARI
Zedda cerca l’effetto Vendola

TRIESTE
Gp di Trieste/3
Gp di Trieste/2
Gp di Trieste

LATINA
Gp di Latina

REGGIO CALABRIA
Gp di Reggio Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *